(ASI) "Per anni ho lavorato, per ciò che era nelle mie possibilità, affinché questa tragedia non fosse dimenticata. Le scuole, le università, la politica hanno preferito soprassedere e non approfondire.

La solita retorica dei crimini di serie A e i crimini di Serie B. Ringrazio la Procura militare di Roma che ha avuto il merito e il coraggio di riaprire questa drammatica pagina della nostra storia indagando in modo finalmente compiuto su quanto accaduto alla fine della seconda guerra mondiale.
Le violenze perpetrate nel Lazio meridionale da parte dei soldati delle truppe coloniali inquadrati nel corpo di spedizione francese, note tristamente come marocchinate, rappresentano un pagina drammatica e vergognosa della nostra storia.
Finalmente viene riaperto un importante capitolo della storia bellica.
Ringrazio l'Associazione nazionale vittime delle marocchinate, che nel corso di questi anni non ha mai mollato.
Insieme ad altri colleghi, stiamo lavorando per istituire in Senato una commissione parlamentare d'inchiesta" è quanto dichiarato dal Senatore di Fratelli d'Italia Massimo Ruspandini.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere