(ASI) Roma, “Condivido pienamente la protesta di Wikipedia con l'oscuramento di tutte le pagine del portale, un segnale fortissimo che mi auguro possa scuotere l'opinione pubblica in vista del voto del Parlamento europeo il prossimo 5 luglio”, così Mirella Liuzzi, deputato M5S e segretario di presidenza, contro la direttiva UE sul copyright.

“Il diritto fondamentale alla libera condivisione della conoscenza non è negoziabile. Sia chiaro, qui non è in discussione il fatto che gli autori siano ricompensati per il loro lavoro ma l’uso improprio del copyright che serve per coprire le carenze strutturali di un settore come quello dell’editoria che non ha ancora saputo vincere la sfida del digitale”, continua Liuzzi.

“Confidiamo che anche le altre forze politiche acquistino consapevolezza dei rischi di tale provvedimento e non votino il testo, la libertà di espressione non ha nessuna appartenenza”, conclude Liuzzi.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere