(ASI) Roma - "Il problema della semplificazione dell'iter burocratico dei calcoli strutturali nei territori in zona sismica, entra tra gli impegni del Governo. È stato approvato ieri in commissione speciale al Senato nella riunione per la conversione in legge del 'Decreto Terremoto' per le regioni del Centro-Italia colpite dal sisma dal 2016, l'ordine del giorno, a mia prima firma, riguardante gli interventi edili per edifici ricadenti in quelle zone". Così Agostino Santillo, senatore M5S.

"L'Ordine del Giorno - spiega - impegna il governo affinché nel caso di interventi di "minore rilevanza" e "privi di rilevanza", per l'inizio dei lavori sia necessario il solo deposito sismico a cui effettuare, se ritenuto necessario, controlli a campione. Quindi non solo per le riparazioni e per gli interventi locali, ma anche per le nuove costruzioni sebbene ricadenti nelle zone I e II, se non si discostano dalle usuali tipologie o che non hanno particolare complessità strutturale. Questo è un impegno che verrà seguito e proposto con le opportune iniziative legislative, in futuro, per tutto il territorio nazionale, affinché la sicurezza degli edifici possa essere ottenuta in tempi più rapidi".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere