(ASI) “Giustizia è quasi fatta. La multa di 1 miliardo di euro inflitta a Volkswagen in Germania per lo scandalo dieselgate è la prova che la casa automobilistica ha truffato i consumatori e violato i suoi doveri di monitoraggio e riduzione delle emissioni nocive.
Adesso chiediamo che giustizia venga fatta anche in Italia, dove è tuttora in corso la class action di Altroconsumo avanzata al Tribunale di Venezia da ben 90 mila automobilisti. Al di là dell’obiettivo che è il risarcimento del 15% del prezzo di acquisto delle auto coinvolte nello scandalo, serve una presa di posizione forte perché con lo scandalo dieselgate è stata messa a repentaglio la salute dei cittadini. In Europa ci sono oltre 35 milioni di veicoli diesel fuorilegge che continuano a circolare per le nostre città e che purtroppo hanno un impatto sulla salute difficile da calcolare ”, così in una nota l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Eleonora Evi.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione