(ASI) “La Spagna ha rotto il muro dell’egoismo europeo. Ringraziamo il premier spagnolo Sanchez che ha dimostrato grande amicizia e solidarietà nei confronti del popolo italiano. Il suo gesto adesso deve aprire un dibattito nuovo in Europa perché non finisce qui. Per evitare nuovi e probabili casi Aquarius serve una unità e una solidarietà, effettiva e regolamentata, che finora l’Europa non ha avuto”. 

 

Così in una nota i parlamentari europei del Movimento 5 Stelle di Laura Ferrara e Ignazio Corrao. Se in Italia la situazione è diventata insostenibile è perché finora tutti gli altri Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo hanno chiuso le loro frontiere, lasciando l’Italia da sola. Il nostro obiettivo è quello di azzerare barconi alla deriva e morti in mare. Per questa ragione nell’accordo di governo per il cambiamento del Paese c’è scritto che la valutazione delle domande di protezione internazionale debba avvenire nei Paesi di origine o di transito, col supporto delle Agenzie europee, in strutture che garantiscano la piena tutela dei diritti umani. L’Europa si assuma le proprie responsabilità”, concludono i due parlamentari".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere