(ASI) Roma  – Dopo aver incassato il sì al Senato con 171 voti favorevoli e la fiducia alla Camera con 350 voti, inizia ufficialmente il Governo Conte. “Il voto di fiducia alla Camera ha sancito il definitivo passaggio dalla Seconda alla Terza Repubblica, e questo è un gran giorno per l’Italia” – commentano i deputati 5Stelle, Filippo Gallinella e Tiziana Ciprini.

“Con il premier Conte si concretizza il cambio di rotta tanto atteso per la politica, che finalmente si dimostra capace di interpretare l’interesse degli italiani. Il vero obiettivo – continuano i parlamentari – sarà quello di ascoltare le istanze del Paese e dei cittadini, fornendo risposte concrete ed efficaci, a partire da quelle individuate nel contratto di Governo. Le due forze politiche che compongono la maggioranza sono state accusate di essere populiste e antisistema ma, se populismo significa attitudine ad ascoltare i bisogni della gente, allora lo rivendichiamo, soprattutto dinnanzi al crescente scollamento che i cittadini hanno dimostrato in questi ultimi anni verso le istituzioni. E tali riflessioni, anziché alimentare sterili polemiche, dovrebbero spingere tutti a un supplemento di responsabilità. Ecco perché è necessario agire con risolutezza sui privilegi della politica e i suoi sprechi, non solo partendo dal taglio ai vitalizi dei parlamentari, ma mettendo mano anche alle cosiddette pensioni d’oro, esempio di ingiustificato privilegio che va contrastato. Non ci resta – concludono Gallinella e Ciprini – che augurare buon lavoro al premier Conte e al suo Governo del Cambiamento”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere