(ASI) “Gli europarlamentari del Movimento 5 Stelle hanno presentato una interrogazione alla Commissione europea per chiedere una valutazione d’impatto delle importazioni dalla Tunisia negli anni 2018/2019 sugli equilibri del mercato interno e le quotazioni dell'olio di oliva italiano.

Il primo Ministro tunisino ha chiesto di rinnovare di due anni l’import a dazio zero concesso in passato dall’Unione europea. Errare è umano, perseverare è diabolico. In Italia il settore è già in ginocchio, dobbiamo evitare una umiliazione del Made in Italy”, afferma l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Ignazio Corrao.

“In Europa c’è una mancanza di chiarezza sull'etichettatura dei prodotti di origine che penalizza i prodotti di alta qualità, proprio come l'olio di oliva Made in Italy. Da anni l'agricoltura affronta una terribile concorrenza sleale: nelle tavole degli italiani arrivano prodotti coltivati in Paesi lontanissimi che producono frutta e verdura a prezzi irrisori perché il costo della manodopera altrove è molto più basso. L’Europa, quando discute con i suoi partner, deve tenerlo in considerazione”, conclude Corrao dell' EFDD GROUP in the European Parliament   MOVIMENTO 5 STELLE EUROPA.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere