(ASI) - “Il crowdfunding è una grande opportunità che deve essere utilizzata anche dagli enti locali.

Comuni e Regioni utilizzino questa innovativa piattaforma per investire nei progetti del futuro che riguardano l’agricoltura, il turismo, la rigenerazione urbana e l’economia circolare”, così dichiara l’europarlamentare del gruppo Efdd Rosa D’Amato che ha organizzato la conferenza 'Crowdfunding, i ritardi e le opportunità per l’Europa'.

L’evento si terrà al Parlamento europeo di Bruxelles mercoledì 11 aprile a partire dalle 15:00. Parteciperanno rappresentanti della Commissione Europea, Francesca Passeri dell'Ecn (European Crowdfunding Network), Mauricio O'Brien Marí della Piattaforma Goteo (Spagna), Hanne Lahousse della Piattaforma Growfunding (Belgio) e Fabio Simonelli della Piattaforma Ulule (Italia). Nel corso della conferenza l’European Crowdfunding Network presenterà le attività e gli obiettivi del crowdfunding per i fondi europei strutturali e di investimento, un'iniziativa nata nel dicembre 2017.

“Sosteniamo il meccanismo di crowdfunding civico - aggiunge Rosa D’Amato - in cui cittadini, piattaforme di crowdfunding e pubbliche amministrazioni lavorano insieme per garantire finanziamenti per progetti di sviluppo locale e regionale. Questo schema innovativo aumenta la trasparenza, la partecipazione e la democratizzazione dell’uso delle risorse pubbliche, garantendo al contempo un maggiore coinvolgimento dei cittadini. È questa la democrazia del futuro”, conclude l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere