(ASI) “La cronaca ci riferisce in queste ore l’ennesimo caso di presunti maltrattamenti ai danni di studenti, questa volta in Friuli, in una scuola media. Un copione che tende a ripetersi in lungo e in largo per il Paese e che evidenzia situazioni di grave disagio.

E’ solo di pochi giorni fa l’arresto di una maestra d’asilo in Val di Susa nel torinese, e del mese di dicembre la sospensione di due insegnanti di una scuola d’infanzia nel cosentino. Di fronte a tutto questo, ad episodi che si ripetono con sempre maggiore frequenza, è necessario intervenire in modo strutturale, prevedendo test psico- attitudinali periodici per i docenti, e la presenza negli asili e nelle scuole di psicologi osservatori, che abbiano il compito di individuare e prevenire il disagio. La politica ha il dovere di intervenire e normare, affinché la scuola sia per davvero un luogo sicuro”, lo dice l’onorevole Vincenza Labriola di Forza Italia, candidata nel collegio plurinominale Puglia 3.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere