(ASI) “Il Commissario Pierre Moscovici e la Commissione Europea si concentrino sul grosso problema del surplus commerciale sul saldo delle partite correnti della Germania, che viola le regole europee da anni e spinga per importanti riforme nei paesi come Olanda e Lussemburgo, per eliminare il problema dei paradisi fiscali nell’Eurozona”, così commenta Marco Valli, eurodeputato M5S, le dichiarazioni del commissario europeo.

“Sul debito bisogna essere intellettualmente onesti e abbandonare il dogma tedesco dell’austerità come unica soluzione. Non si può immaginare di diminuire considerevolmente il rapporto debito/PIL contenendo troppo gli stimoli pubblici e abbattendo i salari con le riforme sbagliate implementate in questi anni. Questo è un momento di forte crescita globale dell’economia, spinta dalle politiche monetarie espansive delle Banche Centrali mondiali. Al netto dei problemi che questo può comportare, con il rischio bolle sui mercati finanziari, se vogliamo pensare di abbattere considerevolmente il rapporto deficit/PIL e stimolare domanda e lavoro bisogna spendere subito e nel modo giusto, a costo di sforare eccezionalmente il 3%”.

“Spendere bene - continua Valli - vuol dire eliminare gli sprechi che i partiti non sono stati in grado di cancellare, e incrementare quanto serve per crescere in modo sostenibile e considerevole, sviluppando i settori ad alto potenziale. Se non sfrutteremo adesso la fase economica ascendente stimolando domanda e lavoro, ci ritroveremo a gestire la prossima crisi ciclica in condizioni ancora precarie”, conclude  la nota di Marco Valli, eurodeputato M5S.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere