(ASI) "Finalmente vedremo se il Governo ha bluffato sul caso glifosato". Con una lettera ufficiale indirizzata ai Ministri Lorenzin, Martina, Alfano, al sottosegretario Gozi e a Paolo Gentiloni, l'europarlamentare del M5S Piernicola Pedicini chiede che si impugni dinanzi alla Corte di Giustizia UE l'atto di rinnovo del pesticida glifosato".

"Il rinnovo del pesticida più celebre del mondo - una sostanza potenzialmente cancerogena - è stato approvato in extremis dopo un tira e molla durato anni. Nei comitati - continua Pedicini - l'Italia ha votato contro il rinnovo dei 5 anni. Oggi esiste una grande possibilità: l'impugnazione dell'atto dinanzi alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea". "Per questo abbiamo scritto una lettera - conclude l'eurodeputato - per ricordare che c'è ancora una finestra di tempo per intervenire. In fondo, se l'Italia ha convintamente votato contro in sede di comitato, non ci dovrebbe essere alcun problema nel perdurare con la stessa posizione. A meno che non ci fosse un accordo politico sottobanco".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere