(ASI) Roma “Il caso Boschi sottolinea la necessità di rafforzare la vigilanza sugli istituti di credito e di riformare l’intero sistema che li governa”. Lo dichiara in una nota il senatore di Forza Italia, Scilipoti Isgrò.

“Sono numerose, infatti, - aggiunge il presidente di Unione Cristiana – le problematiche che caratterizzano le banche. Queste ultime dovrebbero agire senza condizionamenti provenienti dal mondo politico, in quanto una loro gestione corretta e imparziale garantirebbe una maggiore tutela dei risparmi depositati dai clienti. Tutto ciò potrebbe avvenire mediante l’approvazione di un apposito decreto che eviti conflitti di interesse e che consenta inoltre a Bankitalia di essere gestita totalmente dallo stato. Quest’ultima scelta non permetterebbe ai banchieri di appropriarsi delle rendite derivanti dal signoraggio poiché verrebbero investite nell’economia reale del paese.

E’ il momento – conclude l’esponente azzurro – di aiutare seriamente i cittadini, togliendo i vantaggi illeciti di cui le lobby hanno beneficiato per troppo tempo”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere