(ASI) Roma  - «Abbiamo sempre sostenuto e proposto che il problema della plastica debba essere affrontato e risolto a monte, NON producendo plastiche con basso indice di riciclabilità. Per ottenerlo occorre disincentivare il mercato della plastica difficilmente riciclabile con una differenziazione del contributo ambientale, basandolo appunto sull'indice di riciclabilità, che sarà ridotto per le aziende virtuose e più gravoso per chi produce beni più impattanti»: è la proposta della senatrice del Movimento 5 Stelle Paola Nugnes componente della Commissione Ambiente e della Commissione Bicamerale sul ciclo dei rifiuti.

«Avverrà così che naturalmente il mercato si svilupperà a favore dei materiali a maggior indice di riciclo orientando i consumatori in base al prezzo finale. Questa è la nostra proposta di legge che abbiamo depositato al senato dal 2015», conclude la senatrice del MoVimento 5 Stelle Paola Nugnes membro della Commissione Ambiente e della Commissione bicamerale sul ciclo dei rifiuti.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere