(ASI) "Voglio ringraziare per il lavoro che stanno svolgendo con grande capacità, abnegazione e forza, gli uomini dei Vigili del Fuoco e gli appartenenti ad altri corpi dello Stato che, in queste ore, scavano tra le macerie di Ischia per strappare alla morte persone intrappolate dopo il sisma di ieri sera. Una nuova tragedia a cui sapremo dare risposte.

La notizia dei tre bimbi salvati dalle macerie riempie il cuore e dà il senso della vita che vuole vincere e, oggi più che mai, impone di proseguire con i piani voluti dai governi Renzi e Gentiloni per avere case sicure.

In questo senso è stata giusta fin dall'inizio l'intuizione avuta dal Governo Renzi con Casa Italia. Rimettere al centro del costruire la sicurezza, in un Paese come il nostro, è non solo doveroso ma inevitabile vista l'instabilità del territorio.

Strumenti come sisma bonus e fascicoli del fabbricato contro condoni e abusivismo sono passi indispensabili e altri ne faremo. La tragedia di Ischia si aggiunge al drammatico sisma che ha colpito il centro Italia interessando Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria.

Una successione tragica ed eccezionale di eventi tra ottobre 2016 e gennaio 2017 a cui il Governo ha risposto in maniera forte e adeguata, con risorse eccezionali e strumenti pubblici altrettanto eccezionali. Ma, nonostante l’enorme impegno, non tutto sta marciando alla velocità necessaria.

E' quindi urgente da parte di tutti, dal governo, alle regioni ai comuni, un impegno per accelerare le procedure, per superare ritardi e strozzature che vogliamo e dobbiamo eliminare in fretta. Abbiamo le risorse e un buon impianto, ora non sono accettabili incongruenze". Dichiarazione di Stefania Pezzopane, responsabile Ricostruzione terremoto del PD

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere