(ASI) Abruzzo - L'Esecutivo regionale ha potenziato le attività di spegnimento incendi attraverso l'assegnazione, in comodato d'uso gratuito, di quattro fuoristrada Land Rover tipo Defender, dotati di modulo antincendio boschivo (AIB), già appartenenti al Corpo forestale dello Stato, per ciascun territorio provinciale, attribuiti secondo le graduatorie di operatività delle organizzazioni di volontariato di Protezione civile.

E’ quanto annunciato dal Sottosegretario alla Presidenza d’Abruzzo Mario Mazzocca che specifica: “I Land Rover Defender verranno assegnati all'AVPC di Fontecchio (AQ), al Gruppo Comunale di Vasto (Ch), alla MODAVI di Spoltore (PE) e all'Associazione Nazionale Alpini (ANA) in uno dei distaccamenti montani presenti nella prov. di Teramo. Stiamo, inoltre, reperendo ulteriori mezzi antincendio che, non appena completate le preventive procedure amministrative, procederemo al più presto a consegnare ad altre organizzazioni con le stesse modalità”.

"Con l'assorbimento del Corpo Forestale dello Stato nell'Arma dei Carabinieri - conclude Mazzocca - e il contestuale trasferimento delle competenze in materia di lotta attiva contro gli incendi boschivi al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, ci siamo trovati di fronte ad una situazione nuova che fronteggiamo rafforzando le attività delle organizzazioni di volontariato”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere