Voucher. Labriola (Misto): "Hanno Reso visibile il lavoro nero, ma sono da superare"

voucher(ASI) “L’introduzione dei voucher per il lavoro occasionale ha avuto, quale unico aspetto positivo, l’avere reso evidente l’entità del lavoro nero, principalmente nelle regioni del Mezzogiorno d’Italia.
Il numero elevato dei voucher utilizzati nel Sud del Paese mostra al tempo stesso, e con chiarezza, come anche le regioni meridionali, se fossero portate a sistema, riuscirebbero ad offrire maggiori opportunità occupazionali”, così l’onorevole Vincenza Labriola, capogruppo per il Gruppo Misto in commissione Lavoro alla Camera dei Deputati.
“Con il voucher lo Stato non ha dato alcuna tutela ai lavoratori più deboli, ha invece per così dire legalizzato il lavoro nero – prosegue Labriola –, dando l’opportunità a datori di lavoro dal comportamento ben poco virtuoso di mettersi furbescamente al riparo in caso di eventuali verifiche degli uffici competenti. Urge un superamento in tempi rapidi di questa forma di retribuzione, servono incentivi per le piccole, piccolissime e medie imprese, agevolazioni legate all’assunzione a tempo indeterminato dei lavoratori. La parola d’ordine sia solo una: stabilizzare”.

Continua a leggere