(ASI) Roma -: "Giuseppe Costanza è stato l'autista di Falcone, era con lui nella macchina quando è esplosa la bomba. Costanza è un sopravvissuto dimenticato da tutti, quasi un testimone scomodo di un evento tragico. Chiediamo che venga ascoltato in commissione Antimafia, perché incredibilmente la sua testimonianza non è mai stata acquisita. La memoria e la narrazione collettiva scelgono chi ricordare, celebrare, ma soprattutto chi dimenticare e far scivolare nell'oblio". 
I membri M5S della commissione Antimafia nel giorno delle celebrazioni per la morte di Giovanni Falcone, della moglie e degli agenti di scorta fanno proprie le parole di Costanza: "Dopo 24 anni conosciamo solo i manovali dell'attentato, ma non i mandanti. Un evento di proporzioni enormi nella storia repubblicana, che tra interrogativi ancora in piedi e dimenticanze ha ottenuto il risultato voluto: proteggere i mandanti che hanno voluto la morte di Falcone. Costanza non solo per la memoria storica collettiva deve essere ascoltato in Antimafia, non deve essere soltanto un atto dovuto, ma soprattutto deve poter contribuire a fare luce su chi ha ispirato uno degli attentati più sanguinari avvenuti in Italia". 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere