(ASI) Roma –  Conferenza del M5S su "Amianto e incidenza patologie: i numeri che il governo non dice" . Sala Nassirya, Senato della Repubblica – martedì 13 dicembre.  Mappature regionali inesistenti,registri mesoteliomi incompleti, numerose malattie legate all'amianto non vengono mai censite.

Non solo: ci sono diverse categorie professionali esposte all'amianto ogni giorno, ma che non vengono considerate tali. Insegnanti, militari, agricoltori: migliaia di persone sono ammalate e decedute e non rientrano mai nelle statistiche ufficiali. Per loro non c'è alcun riconoscimento previdenziale o risarcimento.

L'Osservatorio nazionale amianto ha attivato un capillare esperimentale screening del territorio e per la prima volta renderà pubblici i suoi dati inediti. Il presidente dell'Ona, avvocato Ezio Bonanni, presenterà i risultati del rapporto e un esclusivo sistema informatico di rilevazione e database interattivo con i cittadini.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere