(ASI) "La situazione di crisi in cui versa il Giornale dell'Umbria e gli esiti del confronto con la nuova proprietà della testata non possono che allarmare e rischiano di portare ad un esito tutt'altro che positivo con conseguenze gravi sul pluralismo dell'informazione regionale e sull'occupazione del settore".

Così la deputata di Scelta Civica, Adriana Galgano che, a seguito della lettera inviata ai parlamentari umbri dal cdr del quotidiano, ha depositato una nuova interrogazione alla Camera dopo quella discussa a giugno sullo stato di crisi dell'editoria locale.

"L'assenza di un piano editoriale ed industriale – evidenzia – e l'allarme lanciato dai giornalisti circa le scelte unilaterali assunte dal nuovo editore che hanno portato alla non uscita del quotidiano in edicola, sono gli ultimi episodi di una crisi che si trascina da tempo e che, ora, sembra aver toccato l'apice. Da qui – chiude Galgano – la richiesta al Governo di conoscere le misure che si attueranno al fine di sanare una situazione che sta causando gravi conseguenze a danno dell'onorabilità professionale della categoria e al mantenimento dei livelli occupazionali".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere