(ASI) Roma - Approdate oggi in commissione Finanze le proposte abbinate che hanno ricevuto parere positivo dal Governo e raccolto le firme della maggioranza dei deputati.

"L'incardinamento in commissione Finanze della Camera delle tre proposte sul divieto di pubblicità al gioco d'azzardo, tra le quali c'è anche quella a prima firma del collega Matteo Mantero, è un'ulteriore tassello dell'operazione complessiva del MoVimento 5 Stelle che ha un obiettivo ineludibile: lo Stato non deve lucrare sulle debolezze dei suoi cittadini, ma tutelarli dai rischi derivanti dall'azzardopatia. Ci auguriamo che l'iter parlamentare siamolto rapido. In tal senso ci fanno ben sperare due fattori: il parere positivo espresso oggi dal Governo tramite il viceministro all'Economia Enrico Morando e il fatto che le tre Pdl abbiano complessivamente raccolto le firme della maggioranza assoluta dei deputati".

Lo affermano i deputati M5S in commissione Affari Sociali.

"Chiediamo che il Parlamento - afferma Matteo Mantero - approvi al più presto un provvedimento che è di puro buonsenso e che non ha costi aggiuntivi diretti per lo Stato: dobbiamo vietare la pubblicità in tv e sui giornali del gioco d'azzardo. Tra l'altro ricordiamo che sostanzialmente la stessa Pdl è stata presentata al Senato dal nostro collega Giovanni Endrizzi che il suo contenuto sarà riproposto anche in Stabilità sotto forma di emendamento. In sostanza - conclude Mantero -, non ci interessa dove o con il supporto di quali forze politiche sarà approvato questo provvedimento, l'importante è portare a conclusione questa operazione. Lo Stato torni dunque a svolgere una funzione di tutela nei confronti dei cittadini e non, come avviene oggi con l'azzardo, quella di sfruttatore delle loro debolezze".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere