(ASI)  Roma - "Oggi non si commemora solo il ricordo dei bimbi scomparsi ma anche la speranza di una maggiore prevenzione che parta dalla condivisione di informazioni tra addetti ai lavori, famiglie e società civile".

Lo hanno dichiarato Aldo Di Biagio, senatore di AP e Laura Puppato senatrice PD tra i relatori della Conferenza di ieri dal titolo "Le morti perinatale, improvvisa ed inaspettata del lattante, oltre i tabù" nell'ambito della Giornata internazionale della Consapevolezza sulla Morte perinatale. "La lettera di partecipazione del Ministro Lorenzin letta dal portavoce della sua segreteria, unitamente alla presenza dei referenti del Ministero della Salute e dei rappresentanti del mondo sanitario - hanno spiegato - danno la misura di quanto è possibile fare e di quanto l'attenzione delle istituzione stia crescendo". I senatori hanno poi concluso: "Oggi è la prima volta che questa giornata viene commemorata nelle istituzioni, perchè finora è stata relegata all'intimità delle famiglie e da oggi, insieme alla Consulta COESI abbiamo l'urgenza di creare un percorso condiviso e univoco fatto di conoscenza, informazione e prevenzione reale".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere