(ASI) "Oggi il Presidente della Repubblica ha voluto premiare tutti quegli uomini e donne che contribuiscono a fare crescere quel bene e quella solidarietà che non fanno spesso notizia, ma che sostengono e cementano le nostre comunità.

Un segnale forte dal Quirinale per indicare quale sia la strada da percorrere per garantire al nostro Paese un futuro solido e soprattutto solidale".

E' quanto dichiara Salvatore Pagliuca, presidente nazionale dell'UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) in merito all'assegnazione da parte del Capo dello Stato di diciotto onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadini italiani e stranieri che si sono distinti per atti di eroismo, per il loro impegno nel volontariato, nell'integrazione, nella legalità, nel soccorso e nell'assistenza ai migranti, e a chi si è prodigato a favore dell'inclusione della disabilità, nella promozione della cittadinanza attiva, nel contrasto ai fenomeni di violenza.

"Sono particolarmente soddisfatto – conclude Pagliuca – perché il Presidente Mattarella ha voluto premiare anche il lavoro svolto a favore del poliedrico mondo delle persone con disabilità o affette da malattie. In un certo senso nelle motivazioni dei prestigiosi riconoscimenti concessi dal Quirinale ho trovato molto dello spirito unitalsiano che mette al centro la persona umana e i suoi inalienabili diritti".


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere