(ASI) "La soluzione dovrebbe essere realizzare riforme strutturali del diritto penale che non può invadere settori che dovrebbero essere di competenza di altri campi.

Non possiamo ricorrere ad interventi generalizzati di clemenza". Queste le parole del senatore Nico D'Ascola, responsabile giustizia Area Popolare intervenuto sul tema dell'amnistia alla trasmissione di Radio 1 Bianco e Nero. "L' amnistia riguarda reati che difficilmente impattano sulla sicurezza dei cittadini. C'è un problema umanitario, una questione di sofferenza umana. Noi siamo intervenuti, approvando una serie di provvedimenti che hanno di fatto sostituito l'amnistia, diretti anche a garantire migliori condizioni di vivibilità all' interno delle carceri. E' necessario – prosegue D'Ascola - guardare alla efficienza della sanzione penale e alla certezza della pena. Non ha senso che la pena inflitta sia di tanto, se poi viene ridotta. Questo è importante a garantire le normali condizioni di certezza all' interno dello Stato che sono necessarie alla pacificazione sociale. Occorre realizzare provvedimenti che concretizzino riforme strutturali del sistema penale".


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere