Lega: Calderoli, totale condivisione linea Salvini. Lega collabora con chi al centro e al sud condivide nostre idee.

(ASI) "Qualche giornalista non ha ben compreso il senso del mio intervento di domenica a Pontida, fornendo un appiglio a chi cerca inutilmente di farci litigare perché la Lega è troppo forte in questo momento, quando invece mai come oggi siamo stati uniti e concordi sulla linea".

Lo scrive su Facebook Roberto Calderoli, Vive Presidente del Senato, spiegando che: "Il Consiglio Federale e il Congresso hanno approvato all'unanimità un nuovo Statuto che, pur introducendo una vera e propria autonomia delle singole Nazioni, ribadisce che la finalità della Lega è l'indipendenza della Padania e ne conferma come perimetro le attuali 13 Nazioni".
"Ho detto a Pontida, e lo ribadisco oggi - continua - che mai avrei accettato di estendere i confini della Padania magari mettendoci dentro Roma o altri territori che con la Padania nulla hanno a che vedere, scelta che non è stata voluta solo dal sottoscritto, ma condivisa da tutto il Movimento".
"Cosa diversa, invece, è la linea politica che la Lega deve seguire per realizzare i suoi obbiettivi - evidenzia Calderolo - preso atto che in Padania c'è 1/3 dell'elettorato totale e che i restanti 2/3 sono nel Centro e nel Sud, per realizzare tutto quanto proposto dal Segretario Federale è necessario andare al governo del Paese raggiungendo il 51%".
"Ben venga pertanto la nascita spontanea di "Noi con Salvini" - sottolinea - che diventa il nostro interlocutore privilegiato in quelle regioni nelle quali la Lega non è presente e che costituisce una struttura supplementare per diffondere le nostre idee aggregando consenso in tutta Italia, presupposto indispensabile per raggiungere il 51%".
"Tra l'altro, solo 10 giorni fa, insieme al senatore Volpi - continua - ho incontrato tutti i responsabili territoriali di "Noi con Salvini" proprio per stabilire i termini del rapporto e dei contatti tra i due movimenti".
Calderoli afferma: "Questo dimostra che c'è una totale condivisione da parte mia della linea politica tracciata da Matteo Salvini: la Lega è e rimane la Lega, ma la collaborazione con chi al Centro e al Sud condivide le nostre idee è benvenuta come ha dimostrato - conclude - la grande manifestazione di domenica a Pontida, con la calorosa accoglienza riservata dal popolo leghista alle numerose delegazioni provenienti da territori posti al di fuori dei confini padani".


Redazione Agenzia Stampa Italia

 

Continua a leggere