Umbria. Legge elettorale. Ricorso Umbricellum, Gallinella e Ciprini (M5S): “Puntiamo a sentenza prima del 31 maggio”

(ASI) "Obiettivo del ricorso è mostrare l'incostituzionalità dell'Umbricellum che lede la rappresentanza politica territoriale e ristabilire i principi contenuti nella Carta Costituzionale.

Contiamo di arrivare a sentenza prima del voto del 31 maggio". E' quanto annunciato dai deputati 5stelle Filippo Gallinella e Tiziana Ciprini, stamani (16 marzo), nel corso della conferenza stampa organizzata presso l'hotel "La Rosetta" di Perugia. Il ricorso predisposto dai legali Felice Besostri, colui che ha mandato in soffitta il "Porcellum, Michele Ricciardi e Giuseppe Pennino, quest'ultimi del foro del capoluogo umbro, potrà essere sottoscritto anche dalla cittadinanza, senza oneri economici, presso gli studi degli avvocati perugini.

"Sia Regione che il governo Renzi hanno perso tutte le occasioni per modificare in meglio il nuovo sistema elettorale dell'Umbria. A questo punto, non resta che procedere con il ricorso. L'Umbricellum è peggio del Porcellum. Per questo la sentenza non potrà che essere favorevole" sottolineano i due parlamentari 5stelle.


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere