Strage nel canale di Sicilia. L'eurodeputato siciliano Carrao (M5S) a Strasburgo investe l'Europa su responsabilità umanitaria

(ASI) Strasburgo - Ignazio Corrao M5S: "L'Europa perde troppo tempo a fare chiacchiere. Combatta piuttosto la criminalità organizzata e la tratta di esseri umani".

"Eccoci qua a discutere dell'ennesima tragedia, che a questo punto non si può definire tale perchè è un caso tutt'altro che isolato. Quanto accaduto le scorse ore è piuttosto un caso permanente". L'eurodeputato siciliano del M5S Ignazio Corrao, vice presidente del gruppo EFDD a Bruxelles, è intervenuto poche ore fa nel corso dell'ultima seduta plenaria Strasburgo sul tema la via da seguire per Frontex e l'Ufficio europeo di sostegno per l'asilo.

Corrao ha nel suo intervento ricordato alle istituzioni europee l'ultimo agghiacciante caso di morte di migranti nel canale di Sicilia con oltre 300 persone annegate a largo dell'isola di Lampedusa, ribadendo all'Europa la necessità di un intervento concreto in materia non solo di accoglienza, ma soprattutto di lotta alla criminalità organizzata che fa business con la tratta di esseri umani. "Di cosa stiamo qua a discutere quando anno dopo anno questo parlamento si trova a discutere senza prendere mai decisioni concrete. Mi fa piacere che qui ci siano il Consiglio e la Commissione che parlano di misure congiunte. Però sono parole al vento, perché anziché allestire corridoi umanitari ben definiti per chi fugge dalle guerre, continuiamo ad assistere solo ad azioni disgiunte dei vari governi europei. Questa europa mostra così un totale disinteresse ad affrontare il vero problema legato ai flussi migratori, ovvero le criminalità organizzate che continuano a fare affari milionari con la tratta degli esseri umani".


Redazione Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere