(ASI) Dichiarazione di Micaela Campana, capogruppo PD in commissione Schengen e responsabile Welfare, Terzo settore, Immigrazione e diritti della segreteria nazionale.

“Ha fatto bene il sottosegretario Minniti a sottolineare l'improbabilità che chi è addestrato per colpire il mondo occidentale arrivi in Europa affrontando il rischio di un viaggio su un barcone. I gruppi terroristici non spendono milioni di dollari per addestrare i propri combattenti e poi li affidarli alla sorte di un viaggio nel Mediterraneo su carrette del mare che spesso non raggiungono neppure la meta.

Guardando in faccia la realtà, i terroristi che hanno colpito Parigi avevano cittadinanza francese e l'intelligence ci dice che è soprattutto nelle seconde e terze generazioni di immigrati presenti in Europa che si annidano le preoccupazioni.

Minniti ha ricordato che il nostro Paese non è indifeso e ha risposto alle preoccupazioni mettendo subito in atto misure concrete: maggiori controlli, aumento del personale alle dogane e lo scambio delle liste passeggeri delle compagnie aeree. Il Trattato di Schengen è il perno sul quale si basa l'Europa unita e la tutela degli europei non si attuerà mai con la sua limitazione".


Redazione Agenzia Stampa Italia

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere