(ASI) Strasburgo - "Il caso marò va affrontato a livello europeo, perchè europei sono i due cittadini protagonisti della vicenda. Il caso deve coinvolgere quindi l'intera diplomazia del vecchio continente e non solo quella italiana, dato peraltro che l'azione diplomatica italiana sul caso si è mostrata assolutamente fallimentare".

Lo ha dichiarato l'euro parlamentare del Movimento 5 Stelle Ignazio Corrao, vice presidente del gruppo EFDD poche ore fa a Strasburgo in occasione della discussione in plenaria sul caso dei due fucilieri italiani trattenuti in India, alla presenza tra gli altri dell'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli Affari esteri e la politica di sicurezza. "Su questo caso - aggiunge Corrao - non è la politica che deve giudicare se i marò sono colpevoli o no, quà si tratta di applicare delle convenzioni internazionali basilari come quella sui diritti civili e politici. Non si può quindi consentire in alcun modo che dei cittadini europei vengano lasciati in India senza alcun capo di imputazione. Sono certo che se questi due cittadini fossero stati inglesi, francesi o tedeschi non sarebbero stati abbandonati al loro destino in India per tre anni. Occorre quindi una presa di posizione dell'intera diplomazia degli stati membri".


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere