(ASI) Domani il Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Ilaria Borletti Buitoni sarà a Capua per una visita istituzionale. Sollecitato dall'on. Antimo Cesaro, l'incontro con l'esponente del Governo inizierà alle 15.00 dalla Basilica benedettina di S. Angelo in Formis, per poi continuare con la visita alla città e l'incontro con le Istituzioni e le associazioni locali che si occupano di promozione del territorio.


Sarà l'occasione per accendere i riflettori sul prezioso patrimonio culturale di Capua, un concentrato di storia e bellezza in parte conservato nei musei (Campano e Diocesano in primis), ma che, soprattutto, anima la città tutta, dalle antiche strade ai palazzi monumentali e alle straordinarie Chiese, come la Cattedrale a Sant’Eligio o la piccola, chiesa longobarda di S. Angelo in Audoaldis.

"Il nostro patrimonio culturale è un bene prezioso, un volano per l'economia" afferma l'on. Antimo Cesaro. "Con l'impegno di tutti, Governo, Istituzioni, Sovrintendenze e cittadini, occorre sollecitare l'ultimazione dei lavori in cantiere, predisporre finanziamenti per il recupero alla fruibilità di ulteriori beni, aprire le porte della città e dei suoi monumenti ai turisti, affinché la cultura diventi anche un'opportunità di lavoro, soprattutto per giovani. La presenza di una persona assai attenta a questi temi, come il sottosegretario Borletti Buitoni, ci fa ben sperare", conclude l'on. Cesaro.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere