(ASI) Roma - “E’ stato scongiurato l’aumento dei costi annui dell’energia elettrica per il settoredel trasporto merci su ferrovia.

Infatti all’articolo 29 il decreto Competitività prevede la modifica il sistema tariffario elettrico delle Ferrovie dello Stato: dal 1 gennaio 2015, dunque, le condizionitariffarie favorevoli della convenzione tra RFI e Enel dovevano essere limitate al solo servizio di trasporto ferroviario universale”.

Lo affermano i deputatidel Movimento 5 Stelle in commissione Trasporti.

“Il M5S, insieme ad altre forze politiche, ha fatto approvare un emendamento che elimina l’aumento dei costi annuidell’energia elettrica per i servizi a mercato per il settore del trasporto merci su ferrovia.

Inoltre, abbiamo depositato un Ordine del giorno, che probabilmente sarà votato domani, attraverso il quale chiediamo al governo di incentivare ulteriormente il trasporto merci ‘sotto forma di ecobonus e di ferrobonus, da concedere direttamente agli utenti del servizio di trasporto merci, che stimolino l’utilizzo delle vie ferroviarie e del mare’”. 


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere