(ASI) Roma – Non solo corruzione. Il Mose è un’opera che presenta criticità ambientali e per la quale, di fatto, il giudizio di compatibilità originario, nel 1998, era stato negativo.

 

È stato mai emesso un nuovo decreto di compatibilità ambientale? Lo chiederanno oggi al Ministro dell’Ambiente i deputati del Movimento 5 Stelle in un question time  in Aula.

Il parere negativo fu recepito dal Comitatone nell’anno successivo con un decreto ad hoc. Poi a sua volta impugnato al Tar. 

“Nel 2000 - si legge nel testo presentato dai deputati pentastellati -  il Tar accolse il ricorso chiedendo però di effettuare  una nuova analisi costi-benefici ambientali nel riesame del progetto”.

Di fatto di tale analisi non v’è traccia.

Nell'interrogazione parlamentare (question time), a prima firma Marco Da Villa, il Movimento 5 Stelle chiede "quando il Governo italiano abbia formulato, espressamente, il nuovo decreto di compatibilità ambientale”.

Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere