(ASI) Palermo La disoccupazione ha raggiunto ormai il massimo storico, e questo è un fatto, come comunicano I dati dell'ISTAT in data 3 Giugno 2014.

Nel primo trimestre 2014 la disoccupazione a livello nazionale cresce di 0.8 punti percentuali, arrivando a toccare il 13.6%, con tre milioni e mezzo di disoccupati complessivamente.
Peggiori sono i dati sulla disoccupazione in Sicilia. Il fenomeno tocca ormai 21.7% punti percentuali, consegnandoci anche un quadro disperato per i giovani : ormai il 70% dei ragazzi tra i 15 e i 24 anni è senza impiego. Cifre non sostenibili per una regione che proprio dai giovani deve ripartire, e che sempre meno investe sull'istruzione e sulle infrastrutture. La Rete Degli Studenti Medi Sicilia ancora una volta intende denunciare le mancanze dei governi regionali e nazionali in materia di istruzione pubblica e rapporto scuola-lavoro. Ora più che mai è fondamentale costruire un progetto giovani insieme ai corpi intermedi e per permettere alla Sicilia e la paese intero di uscire dal circolo vizioso della disoccupazione e della svalutazione del lavoro.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere