(ASI) ROMA – "La Commissione centrale per la definizione ed applicazione dello speciale programma di protezione tutela i testimoni e i collaboratori di Giustizia. Dopo oltre due mesi dall'insediamento del governo Renzi, ancora non è stato emanato il provvedimento impedendo alla Commissione Centrale di riprendere il normale svolgimento dei propri lavori.

Questa è una situazione gravissima". I deputati del M5S hanno presentato un’interrogazione, a prima firma Cristian Iannuzzi, per sollecitare la fine di una grave fase d'incertezza.

"I testimoni ed i collaboratori di giustizia attraversano una condizione precaria. I primi, sono cittadini incensurati checoraggiosamente hanno deciso di rendere testimonianza alla magistratura. I secondi, sono coloro che stringono un patto con lo Stato, fornendo informazioni dall'interno dell'organizzazione criminale in cambio di benefici. Vogliamo sollecitare il ministro dell’Interno affinché emani il decreto. Bisogna interrompere questo scenario di insostenibile incertezza, la tutela dei testimoni e dei collaboratori di giustizia deve essere una assoluta priorità in uno Stato che vuole davvero combattere e sconfiggere la criminalità organizzata".


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere