(ASI) Il governo Renzi, con la storica decisione di declassificare gli atti relativi alle stragi più sanguinose della storia della Repubblica, dimostra (come sempre con fatti concreti) di stare dalle parte dei familiari delle vittime e della verità.

Si tratta di un provvedimento dovuto ma non scontato, visto il ritardo con cui arriva. È un contributo decisivo per favorire la trasparenza e combattere ombre, sospetti e segreti che si sono accumulati per decenni ostacolando la ricerca di una verità, se non giudiziaria, almeno storica.

Con questo gesto coraggioso il governo dice agli italiani che è dalla loro parte; che la ricostruzione di una memoria comune, condivisa, è ancora possibile; e che non ci si deve arrendere all’impunità e all’oblio. Dichiarazione di Davide Faraone della segreteria del Partito Democratico.

Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere