(ASI) – L’Alto Adige premia provenienti da Germania, Austria e Svizzera. Il Premio “Media Alto Adige”, o “Südtiroler Medienpreis”, è rivolto a giovani giornalisti, fotografi e blogger provenienti dai Paesi di lingua tedesca sopraccitati. Questi giovani, «con talento, spirito d’osservazione e fiuto per l’inedito (Cordt Schnibben, redattore dello Spiegel), svilupperanno e documenteranno, con toni vivaci e vari, materiale privo di connotazioni drammatiche».

Il premio vede la regia dell’agenzia Alto Adige Marketing (SMG) e della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. E’ rivolto ai Paesi germanofoni in quanto “osservatori imparziali”, e in grado di gettare uno sguardo nuovo ed inconsueto nella terra con la più munifica autonomia italiana. Gli autori dovranno cimentarsi così in un reportage, e «in veste di “spettatori pensanti”, i reporter devono essere in grado di trasmettere ciò che hanno vissuto in prima persona, senza tuttavia sostituirsi alle impressioni visive fornite dalla documentazione fotografica».

Inoltre, i giovani fotografi provenienti dall'Italia, Germania, Austria e Svizzera, Regno Unito, Benelux, Polonia e Repubblica Ceca accompagneranno i giornalisti nei tratti salienti della loro ricerca.

I reportage vanno spediti in formato multimediale, e saranno affidati alla giuria di Christian Brückner, noto attore e doppiatore tedesco, nonché interprete di audiolibri. Per iscriversi al concorso, c’è tempo fino al 30 marzo.

Per saperne di più: http://www.suedtirolmedienpreis.it/I_START.asp

Valentino Quintana per Agenzia Stampa Italia


ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere