Scuola: Malpezzi (Pd), legge va rispettata, università attivino Pas

(ASI) Dichiarazione di Simona Malpezzi, parlamentare del Partito Democratico. In questi giorni in cui stiamo discutendo come cambiare il sistema del reclutamento in Italia, che ha dimostrato di non funzionare, è importante tenere ferma l'attenzione su alcune questioni. In tal senso, vorrei rassicurare tutti i docenti iscritti ai PAS che il Pd non farà un passo indietro rispetto a quanto dichiarato negli ultimi mesi.

Non è certo colpa dei docenti se in tutti questi anni hanno potuto insegnare senza un titolo abilitante: è lo Stato che ha consentito loro di esercitare la professione. Trovo pertanto sconcertante che le Università ancora non abbiano attivato i PAS, come stabilito da una legge dello Stato. E trovo profondamente ingiusto che questa partita si giochi ancora una volta sulla pelle dei nostri insegnanti.

Per questo, nei prossimi giorni, con i nuovi vertici del MIUR avvieremo una riflessione rapida che consenta di risolvere gli innumerevoli problemi che molti docenti stanno affrontando in questi mesi e non per loro responsabilità. I PAS devono essere attivati immediatamente come stabilito dalla legge. E devono essere strutturati in modo da garantire la giusta formazione e non semplicemente una formalità da espletare. È inaccettabile che la volontà del Parlamento non sia rispettata. Ora basta.

Redazione Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere