×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Cascia – Conto alla rovescia, a Cascia, per la Mostra mercato dello zafferano che si svolgerà da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre per la sua tredicesima edizione.

Cuore dell’evento, promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’“Associazione dello zafferano di Cascia – zafferano purissimo dell’Umbria”, il mercato che ospiterà circa novanta stand di produttori locali e provenienti da altre zone, dislocati tra piazza Garibaldi e piazza San Francesco.

 

Ma la protagonista indiscussa della manifestazione, la pregiata spezia, non sarà solo in mostra, perché declinata in più sezioni.

“A convegno” sempre nella sala San Pancrazio, alle 10.30, con un approfondimento sui possibili usi dello zafferano, venerdì 1 novembre, e, sabato 2 novembre, con la presentazione del blog “lavalnerina.it” e le premiazioni  relative alle iniziative “Vota il video più bello sui comuni della Valnerina” e “Scegli le foto più belle: la Valnerina com’era”.

“In biblioteca”, a palazzo Carli, con la possibilità di consultare diverse pubblicazioni sullo zafferano, “in vetrina”, perché gli esercizi commerciali allestiranno i loro spazi a tema. E immancabilmente “a tavola”. Lo zafferano, infatti, si potrà apprezzare nei ristoranti del territorio che proporranno interpretazioni di ricette antiche e moderne e nelle tante degustazioni de “La via dell’oro”, gratuite e guidate da gastronomi ed enologi, in programma nei palazzi del centro storico, venerdì, sabato e domenica, alle 16.30, su prenotazione al punto informazioni.

Sempre al gusto sono dedicati anche gli aperitivi gratuiti di “Adriatico in tour” a cura della città di Porto Sant’Elpidio, sabato alle 11 e alle 17.30, e domenica alle 11, nei padiglioni della mostra mercato. E poi spazio all’arte e alle performance dal vivo con l’esibizione “Zafferani” degli “Artisti & Innocenti” domenica 3 novembre, alle 16, in piazza Garibaldi, in occasione della chiusura della mostra d’arte contemporanea “Luci sorgenti”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere