×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) Tra le emergenze sociali del nostro Paese, oltre al lavoro, spicca la condizione di milioni di pensionati. Le ragioni della diffusione sempre più ampia della povertà e di impoverimento sono tante: dal blocco dell'indicizzazione, al taglio dei servizi socio-assistenziali; dal costo della sanità, all'assenza di interventi per la non auto-sufficienza.

L'emergenza potere d'acquisto delle pensioni si colloca in un quadro di politiche pubbliche inadeguate ad affrontare la sfida dell'invecchiamento attivo della popolazione. Una sfida che, scaricata su sanità o famiglie, aumenta la spesa pubblica e condiziona pesantemente l'accesso delle donne al lavoro.

Una sfida che, in un welfare sintonizzato con i radicali cambiamenti in atto, potrebbe offrire straordinarie opportunità di lavoro qualificato e migliorare le condizioni di vita di milioni di anziani e delle loro famiglie.

Sono i temi discussi nell'incontro svolto oggi al Partito democratico da Stefano Fassina, Responsabile Economia e Lavoro, e Emilio Gabaglio, Presidente del Forum Lavoro, e i Segretari Generali dello Spi-Cgil, FNP-Cisl e UILP-Uil, Carla Cantone, Gigi Bonfanti e Romano Bellissima. Fassina e Gabaglio hanno ribadito che nel programma di governo del Pd c'è l'impegno a riavviare un tavolo di discussione con le rappresentanze dei pensionati al fine di arrivare a soluzioni, nella gradualità imposta dai vincoli di bilancio, sia per l'emergenza potere d'acquisto sia per rispondere ai problemi e cogliere le opportunità della transizione demografica in corso.





ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere