×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Il Ministro degli Affari Esteri, Patricia Espinosa,  in visita di lavoro in Italia

(ASI) Il Ministro degli Affari Esteri, Ambasciatrice Patricia Espinosa, ha svolto una visita di lavoro a Roma, per presiedere i lavori della III Commissione Binazionale Messico-Italia, nel cui ambito si sono svolte le Sottocommissioni di Affari Politici, Affari Giuridici e Sicurezza, Cooperazione Economica e Finanziara e Cooperazione Educativa, Culturale, Scientifica e Tecnologica.


Il Ministro Espinosa e il Ministro degli Affari Esteri d’Italia, Giulio Terzi, hanno dato inizio ai lavori della Commissione Binazionale e presieduto la Sottocommissione di Affari Politici in un clima di grande cordialità.

I Ministri hanno fatto una valutazione generale dello stato della relazione bilaterale, hanno coinciso sulla necessità di promuovere un dialogo politico continuo e di alto livello, di maggiori scambi commerciali e flussi d’investimenti, così come l’implementazione di strategie in materia di sicurezza, congiunte ad azioni concrete bilaterali e a tre, e d’intensificare la cooperazione nei fori multilaterali. Hanno analizzato l’implementazione degli accordi bilaterali in materia di cooperazione tra piccole e medie imprese; di assistenza doganale; di cooperazione tra polizie; e di assistenza giuridica ed estradizione.

Il Ministro Espinosa ha fatto riferimento all’interesse degli imprenditori italiani d’investire in Messico, in particolare le imprese italiane Fiat/Chrysler, Pirelli, Ferrero e Techint, con progetti d’investimento per circa 950 milioni di dollari, a conferma che il Messico è un socio degno di fiducia e a testimonianza della solidità dell’economia messicana.

Inoltre, ha informato sui progressi della Presidenza messicana del G20 e ha ringraziato, in nome del Presidente Felipe Calderón, per la partecipazione del Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti, nel Vertice di Los Cabos. In tale contesto, il Ministri del Messico e d’Italia hanno scambiato a lungo le loro opinioni sull’attuale situazione europea e le possibili ripercussioni in altre regioni del mondo.

Quale parte centrale dei lavori, i Ministri hanno sottoscritto una “Dichiarazione Congiunta di Partenariato Strategico tra gli Stati Uniti Messicani e la Repubblica Italiana” che servirà a consolidare e approfondire la relazione bilaterale in tutti i settori. In particolare si cercherà di concordare posizioni di mutuo interesse nei fori multilaterali e in relazioni a temi internazionali, si favoriranno le visite intergovernative, si rafforzeranno le azioni bilaterali contro il crimine organizzato transnazionale, si coinvolgeranno i settori imprenditoriali tra i due Paesi al fine d’intensificare gli scambi e si svilupperanno nuovi progetti di cooperazione culturale, accademica e scientifico-tecnologica.

Al contempo, come parte dei lavori si è sottoscritto l’Accordo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra il Consiglio Nazionale di Scienza e Tecnologia del Messico (CONACYT) e il Consiglio Nazionale delle Ricerche d’Italia (CNR) al fine d’intensificare la collaborazione tramite lo sviluppo di progetti di ricerca congiunti in settori prioritari per il Messico e l’Italia.

 

Continua a leggere