×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Francia: Hollande nuovo Presidente

(ASI) E' François Hollande il nuovo presidente della Repubblica francese. Con il 51,67% dei voti ottenuti nello spoglio definitivo, il socialista riporta  la gauche all'Eliseo dopo 17 anni di assenza. E' stata quindi premiata la campagna elettorale del neo-eletto presidente in cui ha voluto rovolgere particolari attenzioni verso una imminente crescita economica, una politica orientata verso i giovani ed una ridistribuzione più equa delle tasse.

"Sono fiero di essere Presidente della Repubblica francese e prometto di servire il mio Paese con devozione come richiede la funzione a cui sono stato chiamato". Così ha dichiarato Hollande al suo arrivo in Piazza della Bastiglia dove decine di migliaia di persone si sono riversate per festeggiare l'esito dello scrutinio. "Il mio compito- ha aggiunto nel suo lungo discorso- consisterà nel far uscire il nostro paese dalla crisi, ridurre il deficit per gestire il debito e preservare il nostro modello sociale per assicurare a tutti lo stesso accesso ai servizi pubblici e l'uguaglianza.
La priorità rimane la scuola così come l'ambiente ed un'Europa più orientata alla crescita e all'avvenire". Una speranza di crescita quella che Hollande ha messo davanti ai tanti elettori francesi, andando a sfidare così la linea d'austerità promossa dall'uscente presidente Sarkozy e la cancelliera Merkel. "Troppe fratture e troppi tagli hanno separato la politica dai cittadini, stasera- garantisce il nuovo presidente- c'è una sola nazione riunita davanti allo stesso destino dove ognuno sarà trattato con uguaglianza di diritti e di doveri".
Intanto il collaboratore di Hollande, Pierre Moscovici, ha fatto sapere che la cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha telefonato al neo presidente congratulandosi per l'esito delle elezioni, ufficializzando un invito a Berlino per gettare le basi di una nuova collaborazione franco-tedesca che sia forte e al servizio dell'Europa. L'uscente presidente dell'Eliseo, Nicholas Sarkozy, che, nonostante l'aggressiva campagna elettorale, ha raccolto solo il 48,33% dei voti, ha salutato il vincente candidato affermando: "Ho telefonato a Hollande e gli ho augurato buona fortuna perché la Francia è più importante del destino dei singoli". Sarkozy, accentrandosi tutte le responsabilità della sconfitta, ha anche indirettamente fatto sapere del suo ritiro momentaneo dalla scena politica francese.

Continua a leggere