Venezuela e Chevron hanno siglato accordo per incremento produzione energetica

(ASI) Delcy Rodríguez, presidente ad interim del Venezuela ha sottoscritto, per il paese indolatino, un accordo strategico per lo scambio di asset energetici tra la compagnia petrolifera statale Petróleos de Venezuela (Pdvsa) e la società statunitense Chevron.

Le parti hanno anche stabilito il trasferimento di una licenza per un giacimento di gas in cambio dell'integrazione del giacimento petrolifero Ayacucho 8 nella produzione della joint venture venezuelana PetroPiar.

Prendendo la parola la Rodríguez ha esortato il governo statunitense a impegnarsi per un Venezuela libero da sanzioni, sottolineando come “l'eliminazione delle misure coercitive unilaterali è fondamentale per garantire la piena sicurezza legale e istituzionale a coloro che si impegnano per il futuro economico del Paese”.

Alla firma dell’accordo erano presenti anche il sottosegretario di Stato americano per gli idrocarburi e l'energia geotermica, Kyle Haustveit, e l'ambasciatrice Laura Dogu. In base a quanto riferito i ricavi generati da questo accordo saranno destinati direttamente al popolo venezuelano, promuovendo un modello di condivisione degli utili tra i due Paesi.

La firma dell'accordo rappresenta un passo avanti nel recupero della capacità produttiva delle joint venture, consolidando la cooperazione tecnica e operativa nel settore degli idrocarburi.

Il presidente di Chevron in Venezuela, Javier La Rosa, ha espresso la sua gratitudine al presidente ad interim, al governo venezuelano e alle autorità statunitensi per la firma degli accordi. La Rosa ha evidenziato che lo scambio di asset rappresenta il primo passo di una nuova fase volta a rafforzare la cooperazione energetica tra i due Paesi.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere