USA, sarà il giovane  mussulmano Mamdani eletto a sindaco di New York?

(ASI) Salvo sorprese nella tarda mattinata, se verranno confermati i sondaggi, in una delle città più influenti del mondo, città simbolo del Capitalismo globale che fu colpita al cuore dal terrorismo omicida quella mattina dell’11 Settembre si insiederà un Sindaco “Socialista” espressione del mondo democratico e soprattutto giovane, giovanissimo di religione musulmana.


Mamdani si è fatto strada nella campagna elettorale agitando un programma di limpida ispirazione socialdemocratica arrivando al nocciolo delle questioni che angustiano migliaia di cittadini intrappolati da una condizione di disparità non più sostenibile, ha riportato alle urne molti giovani e soprattutto ceti sociali colpito dalla crisi che da anni disertavano le urne elettorali.
Mamdani ha promesso blocco dei fitti e degli sfratti, gratis asili e scuole e assistenza per l’infanzia, gratuiti anche i trasporti pubblici, supermercati gestiti dal Comune per combattere il carovita, un vasto programma che ha allarmato persino Trump che nelle ultime ore ha espresso il suo sostegno all’altro candidato Democratico Andrew Cuomo riemerso dopo gli scandali che lo avevano colpito.
C’è un pezzo di America che rifiuta il trumpismo ed ha trovato in questo giovane socialista una risposta, almeno l’America Democratica e progressista.
Sono modelli diversi ed inesportabili, ma sapere che c’è una prospettiva di sindacatura neo-socialista a New York non è un segnale da sottovalutare.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere