Pace tra Israele e Palestina: troppe le incognite e troppe le ambiguità

(ASI) Secondo la bozza che gira nelle sedi diplomatiche da qualche giorno, il territorio palestinese di Gaza dovrà essere smilitarizzato, come prima condizione. Questo,  insieme alla liberazione degli ostaggi, significa che i palestinesi non avrebbero nessuna possibilità di difendersi dai futuri attacchi di Israele e di altri.

Inoltre non dovrà più esistere un governo palestinese a Gaza, essendo la popolazione posta sotto un'amministrazione straniera. Non c'è nessuna garanzia che Israele rifonderà i danni provocati ai palestinesi, né che si ritirerà, sia pure gradualmente, dai tutti i territori occupati, Cisgiordania compresa. Senza contare che i palestinesi sono del tutto esclusi dalle trattative. L'alternativa per chi non accetta questo piano è chiarita in modo inequivocabile da Trump: "Hamas  conoscerà l'Inferno"; come se, fino ad oggi, i palestinesi di Gaza abbiano goduto le gioie del Paradiso! Con queste premesse, come può aspirare il presidente USA al Premio Nobel per la pace che, particolare non secondario, farebbe introitare a Trump un premio pari a 900.000 euro?

 

 

*Immagine generata da AI Sora

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere