Stato del Vaticano prossimo membro della Nato?

(ASI) L'elezione del Papa Leone XIV aveva alimentato le speranze dei cattolici per molti aspetti, non ultimo la questione di Gaza e dei palestinesi, in difesa dei quali si era generossammento speso il suo precedessore (Jorge Bergoglio ). Quindi, il nuovo Pontefice si è fatto promotore di iniziative di pace fra i popoli.  

È seguito un periodo di silenzio, dopo il quale Leone XIV  è interventuto pubblicamente su temi di politica internazionale: dichiarazioni che hanno preso in contropiede un po' tutti. Durante un recente incontro con i giornalisti a Castel Gandolfo, il Papa ha risposto alle sollecitazioni del Cremlino, sottolineando che la NATO non ha avviato alcun conflitto ^, ma agisce in difesa dei suoi membri. Ha  anche espresso preoccupazione per la situazione in Polonia, dove droni russi avrebbero violato lo spazio aereo, e ha ribadito il carattere difensivo dell’Alleanza Atlantica. Quindi si tratta di una dichiarazione politica poco convenzionale, che si conviene non più ad un leader spirituale, ma ad un capo di Stato, e l' entità politica in questionw è il Vaticano.  La domanda è: l'intervento di Leone XIV è stata un'estarnazione estemporanea? Perché altrimenti non si può seriamente pensare che il Vaticano si erga a difensore di un'organizzazione militare quale è la Nato, ed addirittura auspichi, come l'Ucraina, a diventarne un nuovo membro. 

 

* Papa: Nato non ha cominciato la guerra - RaiNews (https://www.rainews.it/articoli/ultimora/papa-nato-non-ha-cominciato-la-guerra--f5d11971-f557-4336-b1aa-b157ddb81329.html)

**Foto realizzata con AI Chat Gemini, 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere