(ASI) ”L’occupazione di Gaza city per sconfiggere definitivamente Hamas e liberare gli ostaggi é evidentemente qualcosa di molto pericoloso, come ha detto anche l’IDF, tanto per i palestinesi, quanto per Israele.
Mi chiedo se non vi siano alternative, ma non essendo un esperto militare non so darmi una risposta. Certamente l’idea di affidare Gaza a dei governi arabi che possano amministrarla ristabilendo l’ordine, liberando i palestinesi dal giogo di Hamas e al contempo garantendo la sicurezza d’Israele é un’ottima idea, andrebbe percorsa sin da subito evitando l’invasione totale e le relative conseguenze umanitarie e le complicanze a livello militare e politico. Nella Striscia vivono 2 milioni di persone, sarà davvero qualcosa di complesso da gestire.” Così Alessandro Bertoldi, Direttore esecutivo dell’Istituto Milton Friedman, su Facebook.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione