Ministro degli Esteri Tajani a proposta Borrel: sì a sostegno dell'Ucraina. No a guerra con Russia

(ASI) In merito al voto contrario dell'Italia alla proposta di Borrell sul permesso all’Ucraina a usare le armi fornite dagli alleati anche in territorio russo, sulla questione, il Ministro degli Esteri Italiano Antonio Tajani ha fatto presente quale è la posizione del Governo italiano. «Siamo con l’Ucraina senza se e senza ma.

Abbiamo fornito aiuti militari, politici e umanitari, con ben nove pacchetti di provvedimenti. Ospiteremo la conferenza per la ricostruzione nel giugno del 2025, lavoriamo per una conferenza di pace. Ma non siamo in guerra con la Russia. Che autorizzazione diamo, a bombardare Mosca? Quale sarebbe il limite? Senza propaganda, bisogna essere seri, evitando ogni possibile escalation. E questo facciamo dal primo giorno.». Così ha risposto alla specifica domanda sull'UcraIna nell'intervista che il Ministro degli Esteri  Antonio Tajani ha rilasciato al Corriere della Sera.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere