Elezioni in Venezuela, la Norvegia tenta una mediazione

(ASI) Si avvicinano le elezioni presidenziali in Venezuela, previste il prossimo 28 luglio, e la comunità internazionale si attiva per evitare le polemiche destinate ad accompagnare il voto.

Una delegazione del governo della Norvegia, guidata dal sottosegretario agli Esteri Andreas Motzfeldt Kravik, ha passato due giorni a Caracas dove ha incontrato rappresentanti del presidente Nicolas Maduro e dell’opposizione nel tentativo di superare le divergenze nel processo elettorale.

Un comunicato diffuso dalle autorità di Oslo ha ricordato che: “La Norvegia si è impegnata da tempo ad assistere le parti in Venezuela nella ricerca di una soluzione inclusiva alla situazione del Paese, a beneficio del popolo venezuelano. Il governo sostiene una soluzione negoziata, iniziativa che appartiene alle parti venezuelane, uniche a poter decidere la via da seguire”.

Durante la sua visita nel paese indiolatino Kravik ha incontrato il ministro degli Esteri venezuelano Yvan Gil, i rappresentanti dell'opposizione (della Piattaforma unitaria democratica, Pud) e i capi negoziatori Jorge Rodriguez e Gerardo Blyde ed alcuni esponenti della società civile.

“È fondamentale - ha poi riferito Kravik- che ciò su cui le parti si sono accordate venga attuato e riceva un ampio sostegno da parte della comunità internazionale. Durante le mie conversazioni ho sottolineato gli sforzi volti a istituire la Commissione di monitoraggio e verifica dell'accordo delle Barbados”.

Fabrizio Di Ernesto -  Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere