Russia e Venezuela rafforzano legami di amicizia e cooperazione

(ASI) Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha incontrato ieri il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, la chiacchierata ufficiale tra i due ha permesso di rafforzare i rapporti di amicizia e cooperazione tra i due paesi. Il vertice si è svolto a Caracas presso Palazzo Miraflores, sede del governo, e vi hanno preso parte anche delegazioni di entrambe le nazioni.


“Incontro fruttuoso ed eccellente con il rappresentante di Mosca, Sergei Lavrov, con il quale abbiamo parlato dei diversi ambiti delle relazioni bilaterali tra le nostre nazioni, rafforzando e consolidando l'intera mappa strategica della cooperazione globale Russia – Venezuela” ha scritto il primo mandatario bolivariano sul popolare social network X.
Durante la sua permanenza a Caracas Lavrov ha incontrato anche il suo omologo Yván Gil, ed la vicepresidente esecutiva, Delcy Rodríguez.
“Caracas e Mosca condividono una solida relazione bilaterale basata sull'amicizia e sulla solidarietà, sviluppandosi ampiamente in settori critici. In particolare, questa alleanza trova la sua espressione in piattaforme multilaterali, dove entrambe le nazioni hanno sostenuto l'articolazione di un ordine mondiale multipolare più giusto, preservando l'importanza delle Nazioni Unite e la supremazia del diritto internazionale”, riferisce una nota diffusa dal governo di Caracas.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere