Dialogo diretto tra Venezuela e Guyana

Si aprono domani a Brasilia, al Palazzo Itamaraty sede del ministero degli Esteri brasiliano, i colloqui tra la delegazione venezuelana, che vede tra i partecipanti il ministro degli Esteri venezuelano Yván Gil, e quella della Guyaan, per esaminare la controversia territoriale sulla Guyana Esequiba.

 

L’incontro si svolge nell’ambito della Commissione mista dei Ministri degli Esteri e dei tecnici dei due paesi con la supervisione del governo brasiliano.

L’obiettivo dichiarato è quello di mantenere attivo il dialogo diretto sul territorio conteso e sugli accordi siglati lo scorso 14 dicembre tra le parti nel corso del vertice svoltosi sull’isola di Saint Vincent & Grenadine.

La prossima settimana, al termine del vertice, verrà formalmente insediata la Commissione Congiunta di ministri e tecnici degli Esteri del Venezuela e della Guyana. Uno dei punti rilevanti dell’accordo che affronterà la delegazione bolivariana è quello di evitare un’escalation delle tensioni e la partecipazione interessata di terzi.

All’incontro prendono parte il Segretario generale delle Nazioni unite, António Guterres, rappresentanti della Comunità degli Stati latinoamericani e dei Caraibi (Celac), della Comunità dei Caraibi (Caricom) e una delegazione del Ministero degli Esteri del Brasile, in qualità di paese mediatore.

 

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere