Lula ricorda il tentato golpe dello scorso anno

(ASI) Ricorre oggi, lunedì 8 gennaio, il primo anniversario del tentativo di colpo di stato contro Luiz Inácio Lula da Silva, effettuato dai sostenitori dell’ex presidente Bolsonaro. Per questa occasione il primo mandatario del paese carioca incontrerà i vertici istituzionali del paese per ribadire l’unità e la vittoria della democrazia nel paese.

 

Nello specifico Lula ricorderà in Parlamento l’anniversario del tentativo di invasione del Palazzo Presidenziale, del Congresso e della sede della Corte Suprema di Giustizia; all’evento prenderanno parte i leader dei vari partiti, i giudici della Corte suprema, i governatori, i capi militari, i rappresentanti della società civile e gli ambasciatori.

“Non dobbiamo mai dimenticare l'8 gennaio 2023. Il giorno in cui alcuni irresponsabili hanno tentato un colpo di stato in questo Paese. I tre poteri dello Stato si sono opposti e la democrazia ha vinto”, ha scritto ieri Lula sui suoi profili social.

“Credo – ha poi aggiunto - che con ciò che è successo l'8 gennaio, e con la risposta che abbiamo dato e che daremo oggi, potremmo costruire la possibilità che questo Paese viva il XXI secolo senza colpi di Stato”.

Ad oggi circa 30 persone sono state condannate per i fatti dello scorso con pene fino a 17 anni di carcere e lo stesso ex presidente Bolsonaro è indagato quale possibile mandante dell’attacco.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere